Milano, 21 ottobre 2021
in diretta Live da
Accenture Customer Innovation Network
Per seguire l’evento della mattina: CLICCA QUI
INTRODUZIONE E SALUTI
h. 9.00 – 9.15 #Saluti
Paolo Mamo, PLEF
h. 9.15 – 9.30 #Osservatorio
OSSERVATORIO SOSTENIBILITA’ DELL’OFFERTA
- Ilaro Ghiselli, PLEF
h. 9.30 – 9.45 #Osservatorio
INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL RETAIL
- Natalia Massi, Kiki Lab
h. 9.45 – 10.00 #Focus
I BENEFICI FINALI DELLA SOSTENIBILITA’ PER IL CONSUMATORE
- Laura Cantoni, Astarea
h. 10.00 – 11.00 #Tavola Rotonda
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LE PROSPETTIVE PER LE GENERAZIONI FUTURE
Cosa fare per attuare le politiche ambientali? Il diritto al clima, quali libertà e diritti per le generazioni future?
- Pierluigi Stefanini, ASVIS*
- Roberto Bin, Università di Ferrara
- Maria Vittoria Dalla Rose, New Wave Plef e Gruppo Giovani ASVIS
- Giuseppe Zuliani, Conad
Modera: Ilaro Ghiselli, PLEF
h. 11.15 – 12.15 #Tavola Rotonda
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITA’: INIZIATIVE E PROGETTI
Come si muovono le imprese? La misurazione degli ESG, l’obbligatorietà della rendicontazione non finanziaria. Le iniziative che vengono portate avanti da tutti gli attori della filiera.
- Francesca Repossi, Gruppo Vegé*
- Pippo Canillo, Despar*
- Marco Calo, Amorim Cork
- Silvia Paganoni, Ecomate
- Valentino Bobbio, NeXt – Nuova Economia per tutti
- Aldo Pozzoli, Accenture
- Valeria Franchella, GS1 Italy
Modera: Emanuele Plata, PLEF
h. 12.15 – 13.15 #Tavola Rotonda
GREEN MARKETING E DECARBONIZZAZIONE
A che punto siamo nella transizione verso la carbon neutrality. Quali sono le aziende che valorizzano la dichiarazione ambientale di prodotto e/o il calcolo del ciclo di vita del prodotto? Quali sono gli scenari per il futuro?
- Roberto Brazzale, Brazzale
- Fabio Iraldo, Scuola Sant’Anna; Green Economy Observatory del PoliMi
- Monica Pasquarelli, Coripet
- Renata Pascarelli, Coop Italia
Modera: Domenico Canzoniero, NDB – Il Marketing consapevole
Programma pomeriggio
14.15 – 14.45 Accenture presenta
SAP PARTNERSHIP FOR SUSTAINABILITY
h. 14.45 – 16.00 #Sessioni Tematiche
Due sessioni tematiche parallele di confronto fra i discussant invitati, le realtà coinvolte come facilitatori e il pubblico connesso.
#S1_ MODELLI DI DECARBONIZZAZIONE
Quali sono le soluzioni rispetto alla misurazione della sostenibilità o alla carbon neutrality
- Paolo Masoni, Ecoinnovazione
- Andrea Mantelli, Conad
- Daniela Cappello, P&G*
Coordina: Fabrizio Vallari, Green Retail News
#S2_LE PROMESSE AL CONSUMATORE: L’IMPEGNO OLTRE AL GREENWASHING
Cosa comprende il consumatore dell’impegno verso la sostenibilità
- Laura Cantoni, Astarea
- Stefano Gambolò, Selex
- Luca Cucciniello, Deco Industrie
- Mario Laviola, Crai
Coordina: Alessandro Capelli, Altavia
#S3_SOSTENIBILITÀ DIGITALE: INIZIATIVE E STRUMENTI A SUPPORTO
Quali le opportunità che offre il digitale?
h. 16.15 – 17.00 #TavolaRotonda
CONCLUSIONI COLLETTIVE
Discussione con moderatori delle sessioni tematiche del pomeriggio
h. 17.00 – 17.30 #Premiazione
“EMPORIO di SOLIDARIETA’ ITALIANO 2021” – III Edizione
3° edizione del Premio ideato da PLEF per riconoscere un Campione di questa esperienza d’inclusione sociale nel panorama italiano.